Governance
Governance è un concetto più ampio rispetto a governo, e si riferisce a quel processo che coinvolge le istituzioni ufficiali insieme a quelle della cosiddetta società civile. Le istituzioni sono espressione della pubblica autorità (governi), la società civile è il tessuto sociale costituito da molteplici organismi creati dai cittadini a livello territoriale. (definizione fornita nel 1996 dal Governance Working Group of the International Institute of Administrative Sciences).I processi di Governance si basano su un intreccio di relazioni tra Capitale Istituzionale, Umano e Sociale
Il Capitale Istituzionale è costituito da processi decisionali, capacità organizzativa, sostegno, servizi e risorse forniti dalle istituzioni operanti a qualsiasi livello di una comunità sociale.
Il Capitale Umano è costituito dalle conoscenze, abilità e competenze possedute dagli individui ed acquisite attraverso apprendimento, esperienze, attitudini e valori ampiamente condivisi all'interno di un determinato contesto locale e trasmessi di generazione in generazione.
Il Capitale Sociale è un capitale relazionale, un bene pubblico prodotto e condiviso dalle persone e dalla comunità tramite fiducia e beneficio reciproci, partecipazione e cooperazione, reti formali e informali (dalla famiglia ai sindacati, alle associazioni di categoria, alle organizzazioni politiche, religiose, socioculturali, ambientaliste, etc.), norme e così via.