Qualità
Qualità è un concetto filosofico relativo a come sono persone, cose, fatti, attività, condizioni e così via. La qualità non è assoluta dato che dipende dai valori, sia individuali, sia condivisi tra gruppi, comunità e società. La qualità è relativa poiché dipende dalla cultura, dalletica e dalla civiltà, mentre è legata alle dimensioni di tempo, spazio e quantità.
La qualità è quindi qualcosa di difficile da afferrare. Essa dovrebbe migliorare, ma differenti aspetti appiano con molteplici combinazioni per ciascuna situazione interessata dal processo di qualità (persone, prodotti, comunità sociali, etc.).
Oggigiorno esistono molti approcci alla qualità ed interessanti buone pratiche derivano dalla diffusione della gestione della qualità totale (Total Quality Management - TQM).
TQM:
-
è un approccio globale per il continuo miglioramento della performance di unorganizzazione, focalizzando lattenzione sul cliente e sui bisogni di tutti gli stakeholders
-
riguarda il sistema come un insieme indisibile, un complesso organizzativo basato su componenti interdipendenti (ad esempio, fornitori, materie prime, risorse, persone, risultati, clienti, etc.)
-
sviluppa un clima di fiducia e cooperazione tra gli stakeholders
- considera gli effetti dei cambiamenti sullintero sistema e non solo sulle sue singole componenti
Lo stesso TQM, come contenitore di concetti finalizzati al preseguimento della qualità, cambia in relazione alle culture dimpresa e di comunità. Tre basilari termini giapponesi rappresentano la suddetta argomentazione:
-
Kaizen, come processo di cambiamento continuo, lento e giorno per giorno
- Kairyo, come modificazioni e miglioramento improvviso e imprevedibile
- Kyosei, come enfasi sulle responsabilità sociali ed ambientali per le attuali e future generazioni, così come equità allinterno delleconomia mondiale e tra economie locali
Mentre le certificazioni ISO 9000 sono state create per il TQM, quelle relative a ISO 14001, EMAS e SA 8000 rientrano nel TQEM. I loro modi di migliorare la qualità sottolineano come visioni imprenditoriali strategiche siano necessarie per promuovere i principi si sviluppo sostenibile come valori centrali che guidano le decisioni di unimpresa a tutti i livelli e campi di attività (marketing, formazione, controllo gestionale, ciclo di vita di prodotti e processi, etc.).
Lapproccio della gestione di qualità comincia quindi ad un meta-livello e non prescrive standards statici. Esso tratta di metodi e procedure con i quali possono essere conseguiti o superati risultati attesi di qualità. Limpegno è di garantire una gestione ottimale e trasparente nella realizzazione di obiettivi complessi.